Perchè il tennis si chiama tennis

“L’Altro Tennis” Uisp 2018: Record di Tornei!
settembre 21, 2018
Le origini del “Love” tennistico
dicembre 12, 2018

Perchè il tennis si chiama tennis

Vi siete mai chiesti come sia nata la parola tennis? E perché sia stata scelta proprio questa denominazione per il nostro adorato sport?

Scopriamolo insieme…

Per cominciare sembra che il gioco del tennis abbia origini italiane. Esso infatti si basa sullo sport della pallacorda, attività inventata e praticata dai longobardi dal XIII secolo, che consisteva nel lanciare una pallina con le mani verso il campo avversario, cercando di superare la corda tesa a metà campo… Vi ricorda qualcosa?
Solo in un secondo tempo dall’uso delle mani si passò all’uso della racchetta.

Per quanto riguarda invece il termine tennis”, dobbiamo spostarci in Francia. Anche i francesi praticavano uno sport simile alla pallacorda, ma lo chiamavano “jeu de paume”; la principale differenza fra i due era che la pallacorda veniva praticata all’aperto, mentre il jeu de paume in locali appositamente costruiti.
Fu proprio durante un incontro di jeu de paume fra cavalieri francesi ambientato a Firenze nel 1300 che si udì per la prima volta nominare una parola molto simile a tennis: TENEZ”.
Grazie a Donato Velluti, giurista impegnato a trascrivere e raccontare gli eventi della città, abbiamo il primo vero riferimento allo sport del tennis.
Secondo quanto afferma tal Velluti infatti, durante le partite, colui che era al servizio era tenuto ad avvisare l’avversario prima di battere, urlando “tenez”, che in francese significa “tenere” e sì… L’origine della parola tennis deriva proprio da questa esclamazione.

Ma come si è passati da “tenez” a “tennis”?
A causa o grazie agli inglesi, per un semplice errore di pronuncia.

Nel XV secolo, l’abitudine di urlare “tenez” all’inizio di ogni punto era arrivata anche a loro, ma non sapendolo pronunciare correttamente, il popolo anglosassone cominciò ad utilizzare “tennis”, che divenne anche denominazione dello sport stesso.

Nonostante questa sia considerata la storia più accreditata relativa all’origine della parola esiste una seconda versione secondo la quale “tennis” potrebbe avere origini arabe; la parola potrebbe derivare dalla città egizia Tinnis, famosa ai tempi per la produzione di lino bianco, materiale utilizzato per rivestire le palline.